Gentile dottore,
mi è stata diagnosticata un anno e mezzo fa nel corso di un aborto una
cisti endometriosica delle dimensioni di 30,2 x26 mm. Dopo l’aborto per
circa un anno e mezzo non ho più provato ad avere figli e ho ricominciato
3 mesi fa. La cisti attualmente è di 20 x 26 mm. Crede che la cisti vada
tolta? L’ovaio destro è perfettamente funzionale. Ieri ho fatto una
visita e il ginecologo mi ha consigliato al prossimo ciclo di prendere il
clomid per stimolare l’ovulazione. Inoltre ho fatto un tampone vaginale e
è venuta fuori candida parapsilosis e una popolazione lattobacillare
notevolmente diminuita. Il ginecologo mi ha dato il falvin 200 per 6
giorni e nulla per ripristinare i lattobacilli e non mi ha detto di
ripetere il tampone dopo la cura. È normale? La candida può impedire lo
sviluppo di eventuale gravidanza?
Grazie mille.
Saluti.

Gentile Eleonora, la candida va curata ma non ostacola la gravidanza. Se si tratta di una cisti endometriosica, come dovrebbe essere valutato in base ad un’ecografia e a esami ematochimici, deve discutere con il suo ginecologo l’eventuale opzione chirurgica e un follow up ecografico eventualmente associato a valutazione ormonale per monitorare l’attività follicolare delle ovaie. Auguri