Ciao, sono una ragazza di 27 anni, operata 8 mesi fa di cisti
endometriosica bilaterale (una era grossa 13 cm) e dermoide; mi hanno detto
che avevo anche una tuba infiammata probabilmente dovuta alle cisti. Subito
dopo l’intervento ho fatto una cura (arianna e poi minulet) fino a quando ho
ripetuto gli esami e mi hanno ritrovato una cisti endomestriosica nell’ovaio
sinistro, di circa 3,5 cm. Avendo voglia di una gravidanza, mi hanno
consigliato di provarci adesso e tenermi sotto controllo ogni due mesi, per
evitare l’ingrossamento della ciste. Che probabilità ho?

È davvero impossibile stimare la sua possibilità di concepimento sulla base
delle poche informazioni che lei ha fornito. Le consiglio comunque di
cercare la gravidanza con rapporti mirati per circa 8 mesi, in caso di
mancato concepimento può essere prudente richiedere la valutazione da parte
di un collega della sua zona che di occupi di problemi di fisiopatologia
della riproduzione.