Sono una ragazza di 27 anni. Il 18 Febbraio ho fatto un’ecografia in quanto nel mese di gennaio e febbraio ho avuto delle perdite nel periodo ovulatorio. La mia ginecologa mi ha detto che erano normali ma io non fidandomi ho fatto cmq un’ecografia. È risultata una cisti all’ovaio sx di circa 30 mm. Nell’ovaio dx (nella norma) era presente un follicolo maturo. L’ecografista ha scritto sul referto che può essere “endometriosica”. Sono andata dalla mia ginecologa che mi ha “gettata nel panico” dicendomi che è una cosa benigna, che però è molto fastidiosa e può creare problemi alla fertilità. Io avevo deciso di avere un figlio (volevo iniziare a provarci tra un paio di mesi) . Mi ha consigliato di fare l’analisi CA 125 (risultato 4) e di ripetere l’ecografia il mese succ. Io ho ripetuto l’ecografia (molto più accurata) l’8 giorno dopo l’inizio della mestruazione e la cisti è sempre lì delle stesse dimensioni. Nel referto l’ecografista/ginecologo ha scritto che la cisti ha carattere ematico ma che non si può dire se è endometriosi o se una cisti che può riassorbirsi). Inoltre, nell’ovaio sx (quello con la cisti) era presente un follicolo che sarebbe scoppiato dopo pochi giorni.Il dottore ha consigliato di prendere la pillola per 4 mesi e ripetere l’ecografia quest’estate. Cosa mi consiglia di fare? (io ho già fatto le analisi per prendere la pillola e sono tutte a posto) Vorrei sapere come devo comportarmi visto che voglio avere un figlio…. Posso iniziare a provarci fra un paio di mesi senza prendere la pillola o rischio di aggravare la situazione? Potrei avere problemi per il concepimento? Mi conviene curare prima l’endometriosi e poi provare? se alla fine dei 4 mesi di pillola fosse confermata un’endometriosi, mi consiglia di provare ad avere subito un figlio prima di effettuare un intervento?Io sinceramente sono davvero nel panico anche se a livello funzionale mi hanno detto più volte che è tutto a posto… Purtroppo su questo argomento ci sono varie “Scuole di pensiero…”

Se non ha alcun sintomo, come per lo meno mestruazioni dolorose, è difficile esser certi che sia endometriosi. Tuttavia è possibile. Ammettendo che abbia già fatto una visita ginecologica e un’ecografia transvaginale, l’unico modo per accertarlo sarebbe una laparoscopia. Ma bisogna vedere se vale la pena. Voglio dire che se non ha altri sintomi oltre lo spotting intermestruale, io propenderei per una gravidanza subito. La gravidanza infatti, oltre a trovarla favorevole, per quanto ci ha detto, costituisce una vera e propria terapia nei confronti di una presunta endometriosi. Non si faccia prendere dal panico. Cordiali saluti.