Buonasera, ho fatto la morfologica e mi hanno detto che vi è la presenza di una ciste nel plesso isolata di 5,9 mm. Gli altri parametri sono alla settimana 22: Dbp 53,7, Femore 36 mm, Omero 36,5mm, – CC 197mm – CA 179mm – DTC 23,8mm – peso stimato 478g, strutture cefaliche esenti da anomalie, orbite normoconformate, tubo neurale esente da anomalie no anomalie della cute sovrastante, campi polmonari esente da lesioni rapporto cuore torace nella norma. Cuore normali scansione 4 camere e connessione ventricolo-arteriose. Addome nella norma situa morfo ed eco struttura organi intra addominali. Assenti soluz. di continuo della parete addominale e del diaframma. Normali biometria e de costrutt. Renali no dilatazioni patologiche delle vie urinarie, genitali normoconformate sesso maschile. Mani e piedi no alterazioni del rapporto tra asse piede e gamba. Profilo fetale nella norma, labbra e narici normoconformate , reg cervicale esente da anomalie rilevabili, assenza fenomeni congestizi. Cordone a tre vasi con regolare inserzione, normale quantità di liquido amniotico. Biometria fetale nella norma per epoca di amenorrea, con lieve riduzione della biometria del femore, liquido amniotico nella norma, no anomalie fetali rilevabili relativo all epoca guè stazionale ed alla posizione fetale. Mi hanno detto di stare tranquilla , io non ho fatto amniocentesi e per la presenza di questa ciste che e soft marker di trisomia 18, se non sbaglio sono un po’ agitata vorrei un suo parere riguardo questi dati, consideri che il bi test era plica 1mm, rischio base 1 su 436, trisomia 21 1su 8720- trso18 1su 9810. Sono molto preoccupata alla 22 esima settimana, cosa mi consiglia?

Un solo soft marker non incrementa il rischio in misura rilevante e quindi il suo rischio di base fin qui calcolato non viene influenzato. Stia tranquilla. Cordiali saluti