Durante l’ecografia morfologica eseguitami alla 20^ settimana sono state riscontrate al mio bambino piccole cisti bilaterali dei plessi corioidei dei trigoni dei ventricoli laterali (diametro medio 2,5 mm) ma non ci sono altre anomalie strutturali associate. Sono stata messa a conoscenza della correlazione di queste cisti con malattie cromosomiche come la trisomia 18 e 21; vorrei sapere che rischi corre il mio bambino e se nel corso della gravidanza (dalla 21^ sett. in poi) potranno manifestarsi delle patologie (es. al cuore o ad altri organi) non riscontrate durante l’eco morfologica. Consigliereste un’altra ecografia, altri esami più approfonditi (es. amniocentesi) e un consulto da uno specialista?

Le cisti dei plessi corioidei sono considerate un soft marker di possibile cromosomopatia, detto “soft” perché appunto di scarso valore, specie se come segno isolato. Quindi il presunto innalzamento del rischio è così basso da essere irrilevante ai fini della scelta se fare o no un’amniocentesi. Quando invece si associano due o più segni può essere il caso di un approfondimento diagnostico e non è il suo caso. Cordiali saluti.