Buongiorno,
durante la prima visita ginecologica – avvenuta alla 7 settimana –
allo
scopo di verificare l’esistenza di una gravidanza il mio ginecologo
ha
constatato la presenza di una ciste ovarica del diametro di 9 cm.
Ieri (10
settimana) ho fatto l’ecografia del primo trimestre presso
l’ospedale e mi
hanno confermato la persistenza della ciste che continua ad essere
di 9
cm.
La misura del feto è nella norma. Vorrei sapere che rischi corro: il
mio
ginecologo dice che l’importante è che la ciste si riassorba entro
il
terzo
mese… ma se non dovesse succedere? Si può asportare senza
compromettere
la gravidanza? Inoltre vorrei sapere se la villocentesi può essere
pericolosa in presenza di una ciste così grossa. Mille Grazie

Gentile signora Angela, i rischi di una cisti di quelle dimensioni sono
molto relativi. Unico problema se dovesse crescere e rendere necessaria
la sua asportazione. Ma anche in tal caso, nessun rischio di
interruzione per la gravidanza. La villocentesi è eseguibile. Auguri