Salve,
ho 28 anni, sposata e ad aprile ho scoperto di avere una ciste endometriosica in seguito a forti dolori che pensavo fosse appendicite. È da settembre 2010 che proviamo ad avere un bambino, ma ad oggi niente.
Ho finito di fare gli esami perché ho intenzione di asportare la ciste con
la robotica (mi hanno consigliato).
La mia paura più grande è la sterilità. Cosa succede? Si può capire dopo
l’intervento? Ci sono cure in questo caso? Non poter fare figli, per me,
sarebbe devastante.
Per favore, mi aiuti a capire… sono disperata!!!!!

Gentile Signora, l’asportazione di una cisti ovarica di natura endometriosica causa
inevitabilmente la perdita di una piccola quantità di tessuto ovarico (che è
comunque già danneggiato dalla cisti). Le consiglio di asportare la cisti
soprattutto se il diametro è superiore a 4 cm. Non ho motivo di pensare che
ora (o dopo l’intervento) lei sia sterile (anche se la sua fertilità può
essere ridotta). Auguri