Buongiorno,
soffro di endometriosi da diversi anni e l’ho scoperto solo dopo aver
deciso di avere una gravidanza, ho due cisti, una nell’ovaio dx di cm.
2×2,4 e una nell’ovaio sinistro di cm. 1×1,6, mi sono sottoposta a 5 ICSI
senza risultato e nelle ultime due sono arrivata fino al pick up senza
effettuare il transfer, per ovociti fecondati ma degenerati.
La mia domanda è: l’endometriosi influisce sulla qualità degli ovociti? È per questo che sono degenerati?
Il centro che mi segue mi ha consigliato di non operarmi in laparoscopia
per evitare di togliere tessuto “buono” dalla mie ovaie, ma visti questi
fallimenti, io vorrei farlo, cosa mi consigliate?
Grazie mille e in anticipo.

Gentile Signora, l’endometriosi può avere degli effetti negativi sulla qualità degli ovociti,
comunque le cisti che lei ha sono molto piccole e sono d’accordo con il
consiglio di non operarle. Cordiali saluti