Salve Dottore, innanzitutto la ringrazio anticipatamente per la sua attenzione. Sono una ragazza di 27 anni molto preoccupata dal mese di luglio ho sospeso la pillola diane dopo 9 anni (ovaie micropolicistiche) non ho mai avuto il ciclo regolare, ad agosto mi son dovuta aiutare con il progesterone dufaston perché del ciclo neanche l’ombra. Adesso doveva tornarmi il 29, ma ancora nulla. Ho avuto dei forti dolori all’ovaio sinistro, vado dal ginecologo e scopro di avere una ciste di 6 cm. Ora il mio ginecologo vuole attendere il ciclo e farmi riprendere la pillola per provare a far ridurre questa ciste, ma il problema è che il ciclo non arriva e automaticamente non posso riprendere la pillola. Cosa devo fare?!!? È da 3 mesi che cerco una gravidanza e non arriva e adesso con questa ciste cosa mi devo aspettare?!!? Riuscirò ad avere una gravidanza?! Sono seriamente preoccupata. Cordiali Saluti

Gentile Alessia,
la cisti in sé non è un gran problema, se di natura funzionale. Piuttosto andrebbero meglio studiati il suo metabolismo, la sua ovulazione, il suo ciclo ovarico, l’assetto ormonale generale e quant’altro. Prendere la pillola per mettere a riposo l’ovaio e per vedere mestruazioni precise ogni 28 giorni non mi sembra la sua priorità. Cordiali saluti.