Egregio Dottore/Dott.ssa, vi chiedo un’informazione
relativamente ad una preoccupazione che riguarda la crescita di mia
bambina. Dall’ultima ecografia alla 35+2 settimana ho questi esiti:
BPD 93,5 mm, HC 331,8 mm, FL 67,1 mm, AC 314,4 mm, EFW 2749 gr. Il
dato che mi rende inquieto è quello relativo alla circonferenza cranica la cui crescita all’ultima ecografia è 331,8 mm. Il mio gine mi
ha detto prima che la testa della bambina è un po’ grande rispetto al
corpo, però non ho visto nessuna preoccupazione da parte sua. Vorrei
chiedere e ho il motivo per preoccuparmi? E da cosa potrebbe dipendere tale tipo di crescita? Grazie

Una testa fetale un po’ più grande degli standard in assenza di
alterazioni anatomiche cerebrali e fetali, spesso costituisce varianza
normale. Ad ogni modo, a titolo puramente cautelativo, esegua una
ecografia di secondo livello.
Un saluto.