Salve dottore, oggi il mio pediatra mi ha detto che il mio bambino ha la
testolina un po’ più grossa del normale, è kg 8100 per 78 cm è la sua CC è
47cm circa, secondo lei è davvero troppo, diciamo che lui è nato con un bel
testone e la curva di accrescimento è sempre stata un po’ più alta del
normale, ma ora è salita un po’ di più, anche mio marito ha la testa
grande, ma non quando era bambino, invece mio cognato da neonato anche a 5
mesi ha avuto una crescita di 1 cm e mezzo in più, poi la crescita si è stabilizzata e ora anche lui ha una testa importante. Il medico mi ha
consigliato di fare un ecoencefalo con sondine. Il bimbo è vivace, ride, gioca… nella mia ignoranza mi sembra tutto normale lei che dice. Grazie. Distinti saluti

Dott. Ciro Gallone

risponde:

Gentile signora, dai dati che mi ha fornito non posso giudicare la gravità della situazione: un accrescimento eccessivo del cranio può sì essere preoccupante, ma sono appunto le indagini diagnostiche che possono tranquillizzarla e confermare un’eventuale accrescimento che si stabilizzerà nel tempo. Confermo il consiglio dell’ecoencefalo.
Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra