Buongiorno dottore, mi chiamo Florinda e sono alla 29 sett. e 4 giorni. Ieri ho fatto il controllo ecografico. La mia bambina pesa 1300, bpd 74, fl 60 mm, ca 236, liquido amniotico nella norma, regolare flussimetria Doppler A. O 0,93. La mia ginecologa mi ha detto che ha l’addome un po’ piccolo. Devo preoccuparmi? È il mio primo figlio e sono in ansia. Grazie della cortese attenzione.

Gentile Florinda, un addome del feto ai percentili bassi può essere segno di restrizione dell’accrescimento fetale. Per capire se preoccuparsi o no occorre una diagnosi, e quindi un’ecografia particolarmente accurata, con flussimetria estesa ai distretti fetali e materni, e una valutazione dello stato generale clinico della gravida, degli esami di laboratorio, le sue abitudini di vita, ecc. Quindi è necessario che sia seguita in ambiente specialistico, cosa che può appunto ottenere dalla sua ginecologa. Il solo segno addome piccolo non è sufficiente per una valutazione attendibile. Cordiali saluti.