A maggio è nata la mia prima splendida bimba, ero rimasta incinta subito a luglio 2011. Da settembre stiamo cercando un/una fratellino/sorellina. Premetto che: purtroppo non ho allattato e il ciclo è tornato a giugno. La gravidanza mi ha scatenato la tiroidite di Hashimoto, la tiroide sta ancora bene ad ottobre avevo Ft4 e Ft3 nella norma e il tsh nei limiti inferiori (0,35), mentre gli anticorpi erano altissimi: l’endocrinologa mi ha detto che non avrei avuto problema nel restare incinta, al massimo gli anticorpi potranno provocare aborti e non c’è niente per prevenire la cosa. Ora in questi 3 mesi ho avuto modo di controllare il mio ciclo che è cambiato parecchio da prima a dopo la gravidanza: è sempre stato regolare tra i 28 e i 33 giorni, mai troppo doloroso e con una sindrome premestruale con dolorini ai reni sopportabilissimi e tensione al seno, a volte mal di testa. Invece, dopo la gravidanza: è totalmente scomparsa la tensione al seno (è normale?!) in qualsiasi fase del ciclo; il ciclo si è leggermente allungato, ora va dai 30 a 35 giorni ma perché dura proprio un paio di giorni in più il mestruo che mi sembra più chiaro e liquido rispetto a prima. Riconosco quando ovulo dalle perdite e dai dolori alle ovaie, questo mese per una maggiore convinzione ho fatto uno stick ovulatorio quando prevedevo l’ovulazione ed è stata confermata, ovvero: 18/11: 1° giorno del ciclo 04/12: stick ovulatorio + 04/12 e 06/12: rapporti non protetti (avuti anche in altri giorni precedenti e successivi) 17/12: arrivo del maledetto ciclo. Contando dai cicli precedenti ho notato che anche avendo un ciclo lungo il mestruo arriva SEMPRE dopo 12 giorni dall’ovulazione… 17-12= 5… ho quindi ovulato il 05/12 (giorno in cui non abbiamo avuto rapporti) e non sono rimasta incinta per questo motivo?! Mi sembra strano… Inizio a demoralizzarmi un po’, anche perché sono stata fortunatissima con la prima bimba e non mi aspettavo una ricerca così difficile… Vedrò la ginecologa a gennaio (e purtroppo quando la vedrò avrò probabilmente già ovulato, quindi un altro mese perso) e sto contattando un altro endocrinologo per avere un altro consulto… Consigli? Grazie.

Le variazioni della tipologia del ciclo e dei sintomi associati dopo una gravidanza sono relativamente comuni in piena normalità.
Ad ogni modo esegua una ecografia TV ad alta risoluzione da medico ecografista professionista.
Più che lo stick per valutare l’avvenuta ovulazione ed il timing, le consiglio di effettuare alcuni cicli di monitoraggio ecografico del follicolo. Le informazioni che sono ottenibili sono notevolmente superiori.
La tiroidite autoimmune sicuramente non è un ostacolo insormontabile per la gravidanza… Per fortuna… Però può interferire anche con il concepimento, anche se in maniera occasionale.
Nel Suo caso occorre valutare con serenità vari aspetti, per facilitare il concepimento. Vedrà che se lo desidera, una gravidanza non si farà aspettare molto.
Un saluto