Buonasera. Ho partorito il 13 giugno 2009; dopo il puerperio, ho avuto
subito dopo il ciclo mestruale, che è stato regolare per 2 mesi. Nel
frattempo, dietro consiglio del mio ginecologo, ho cominciato a prendere
la pillola Cerazette (allora allattavo). Dal settembre 2009 non ho più
avuto mestruazioni, ma non mi sono preoccupata della cosa perché nel
frattempo avevo continuato ad allattare. Ho smesso però di allattare a
gennaio, ed ho continuato ad assumere la stessa pillola, senza avere però
più nessuna perdita da allora. È una cosa normale? La ringrazio molto
per la Sua risposta.

Gentile signora,
la pillola Cerazette, contenente solo progestinico, può talora essere motivo
di amenorrea, per la sua assunzione continuativa e l’effetto di contrasto
alla stimolazione estrogenica sull’endometrio. Se ha terminato
l’allattamento può, però (previo test di gravidanza, per eccesso di
prudenza), sostituirla con una preparazione estroprogestinica classica che
le consentirà di avere nuovamente i suoi flussi ritmici. Cordiali saluti.