Salve dottore, sono Nancy di Napoli, 27 anni da quando ho avuto il mio primo ciclo non sono mai stata precisa… saltava di 15 giorni, massimo un mese, ma da quando ho avuto la bambina ed ho partorito con cesareo il mio ciclo è come se fosse scomparso. Dopo 35 giorni il parto mi venne il ciclo (capoparto), poi man mano è andato a saltare di mese in mese 2.3.4. mesi di ritardo ed oggi sono arrivata a 5 mesi di ritardo e non sono incinta. Di solito quando vedevo un ritardo di 4 mesi facevo la siringa, la menovis, e così poi mi veniva il ciclo ho deciso di non farla ma sono arrivata a 5 mesi di ritardo, in più negli anni ho preso peso, non sono eccessivamente grassa, ma comunque 10 chili in meno non mi farebbero male e non riesco a dimagrire in più siccome sono una tipa ansiosa soffro lo stress mi è uscita un’alopecia areata e siccome non dormivo oggi prendo xanax 0,50 mg, mi fanno stare calma, riposo ma di ciclo non se ne vede l’ombra. Sono quasi due mesi che le prendo e pensavo che con l’assunzione di ciò potessi avere il mio ciclo perchè il ho allegato allo stress dato e dalle ultime analisi non avevo prolattina alta (fatte quasi 1 anno fa) e non avevo nessuna disfunzione ormonale per fortuna… fatto anche paptest e non c’era niente da preoccuparmi. Cosa devo fare? Come posso risolvere questi problema che non mi fa stare bene con me stessa e con il mio fisico? Ne sarei grata se m indirizzasse una via adeguata perchè fin ad oggi non sono stata capace risolvere il problema. Aspetto una sua risposta al più presto. Grazieeeee

Cara Nancy, l’insieme di tutti i fattori elencati, stress, ansia, terapia in corso, sovrappeso, precedenti cicli mai regolari, spiegano in pieno le sue attuali irregolarità. Quindi occorre correggere quel che è possibile. È sicuro che non possa fare tutto da sola, ma che siano necessarie una visita ginecologica con ecografia transvaginale, una verifica del suo stato di salute generale e probabilmente qualche esame di laboratorio. Cordiali saluti.