Mia moglie ha un ciclo mestruale abbastanza copioso tutti i mesi e le
rende la vita difficile. Secondo Lei potrebbe guarire completamente con
cure appropriate, oppure deve conviverci con questo problema che
l’assilla da anni? La ringrazio anticipatamente e La saluto.

Egregio signore,
il flusso mensile copioso merita innanzitutto un corretto inquadramento
diagnostico, con valutazione della storia personale e mestruale, visita
generale e ginecologica, esami di laboratorio, rilievi ecografici e/o
isteroscopici; in base, poi, all’età ed al desiderio di eventuale
concepimento, si può ipotizzare di trattare la problematica con farmaci
ormonali per via generale o intrauterina o, se del caso, con terapia
chirurgica mirata. Cordiali saluti.