Buongiorno caro ginecologo, spero che almeno lei mi possa dare un po’ di
aiuto, in quanto la mia storia è un po’ complicata…
Io sono una ragazza di vent’anni appena, sono alta 1.72 e peso 52 kg
quindi leggermente sottopeso.
Le mie prime mestruazioni mi sono comparse a 11 anni, inizialmente erano
abbastanza “normali” non un flusso esageratamente abbondante, ma comunque
nella media, ma col tempo già in prima superiore hanno avuto una “forte
diminuzione” passando dai soliti 5 giorni a 3 giorni semi abbondanti,
(premetto che non ho mai avuto grandi cambiamenti fisici, aumenti o
diminuzioni di peso improvvisi, sbalzi di altezza da un anno all’altro,
mangiato sempre regolarmente, ecc.) inoltre fatto molto stano dopo questi
3 giorni circa c’era uno stacco di 2 giorni in cui non avevo perdite e
poi all’improvviso sentivo una grossa fitta alla pancia (solitamente a
seguito di uno “sforzo”) e avevo una perdita di sangue molto rosso non
come quello delle normali mestruazioni e poi ancora un giorno di stacco e
di nuovo questa perdita che durava si e no mezzora al massimo e poi
basta, nient’altro in tutta la giornata (questa cosa delle perdite
“improvvise” mi avveniva praticamente tutti i mesi).
Con il passare del tempo le mestruazioni mi sono diminuite sempre di più
fino ad arrivare addirittura a durarmi 1-2 al massimo con ciclo abbastanza
scarso e senza particolari dolori e anche quì continuavo ad avere queste
perdite “improvvise” di cui le avevo parlato prima.
Per provare a regolarizzarmi un po’ mi è stata prescritta dal mio medico
di famiglia quando avevo appena 17 anni la pillola Yasminelle con la quale
mi sono trovata bene anche se il ciclo mi durava al massimo 3 giorni però
era diventato di certo più abbondante (premetto che con Yasminelle non ho
mai neppure nei primi mesi avuto problemi di spotting premestruale) e con
la pillola Yasminelle anche il fenomeno delle perdite diciamo “improvvise”
era diminuito molto, non si presentava più tutti i mesi, l’unica volta che
pur prendendo la pillola il ciclo non mi è venuto è stato il mese in cui
ho avuto l’esame di stato ed ero sottoposta ad un forte stress, molto
probabilmente il mio non ciclo era stato dovuto a quello.
Sono purtroppo stata costretta ad interrompere dopo quasi un anno e mezzo
l’utilizzo di Yasminelle in quanto mi aveva provocato una forte presenza
di bile nella cistifellea.
A seguito dell’interruzione della pillola Yasminelle dopo 3-4 mesi le cose
sono tornate come prima, (ciclo di al massimo 3 giorni, molto scarso, a
volte di un solo giorno, un mese addirittura mi è saltato completamente,
sempre superiore ai 33 giorni).
A febbraio di quest’anno a causa di un problema di acne improvvisa (molto
probabilmente dovuta allo stress lavorativo e “familiare” del momento,
premetto che io non ho mai avuto cenni di acne neppure in età
adolescenziale) mi è stata prescritta sempre dal mio medico di famiglia la
pillola Belara in quando pillola più mirata alla cura della pelle a
tendenza acneica, ora sono al termine del 6° blister, finirò prendendo
l’ultima compressa sabato sera, il mio attuale problema è il seguente: le
mestruazioni non mi sono aumentate molto, ma i primi mesi non ci ho fatto
molto caso essendo che il corpo si doveva ancora abituare, poi durante
l’assunzione del 4° blister ho avuto quello che viene chiamato spotting
premestruale, mi è cominciato martedì 1giugno quando io avrei dovuto
finire il blister il sabato della stessa settimana il 5giugno, questo
spotting è stato abbastanza intenso (se non avessi preso la pillola avrei
pensato che le mestruazioni mi erano venute prima talmente tanto tempo mi
è durato), questo spotting si è protratto quasi fino a sabato con perdite
per 2giorni abbastanza intense per i miei trend poi al termine del blister
quando dopo tre giorni mi sarebbe dovuto comparire il sanguinamento da
sospensione NIENTE, ho pensato che forse in fondo era normale essendo che
il mio fisico è abituato ad avere una massima di 3 giorni scarsi, forse
aveva “esaurito le disponibilità” mi sono consultata con il mio medico di
famigli e anche lui ha confermato la mia tesi a proposito e mi ha detto di
stare tranquilla che nei primi mesi di assunzione della pillola il
fenomeno dello spotting premestruale è abbastanza frequente, così in
effetti mi sono tranquillizzata.
Terminato il 5° blister il terzo giorno mi è comparso il sangiunamento da
sospensione, però al posto che durarmi i soliti 3 giorni mi è durato
soltanto un giorno, anche in questo caso mi sono confrontata con il mio
medico di famiglia, il quale mi ha ripetuto le stesse motivazioni della
volta precedente e ha aggiunto che potrebbe essere legato al cambio
climatico che ho subito in quanto sono stata una settimana in tunisia e a
volte sono frequenti i cambiamenti nel ciclo quando si ritorna da viaggi
tipo il mio.
Ora sto terminando il 6° blister, oggi martedì 28luglio come nell’utilizzo
del 4° blister mi si è presentato uno spotting premestruale, non so ancora
se continuerà come nell’utilizzo del 4° blister fino all’ultimo giorno di
assunzione, che per questo blister sarà sabato 31luglio.
Quello che mi chiedo adesso è perché?
Ormai al 6° blister il ciclo non si dovrebbe essere regolarizzato?
A cosa sono dovuti questi “sbalzi”?
Devo preoccuparmi sull’efficacia della pillola Belara? Visto lo spotting.
Oppure il problema è più serio e sono io?
Per cortesia mi aiuti che questa cosa mi sta molto demoralizzando.
So di essere una persona molto emotiva e che a volte alcuni miei “blocchi”
mestruali sono dovuti a momenti di particolare tensione…però non riesco
proprio a spiegarmi questo ciclo così irregolare, se lei riuscisse a darmi
una spiegazione mi farebbe una grande cortesia, perché ormai non so più a
chi rivolgermi, se neppure la pillola riesce a regolarizzarmi.
Volevo dirle inoltre che negli anni passati ho effettuato due ecografie
pelviche dalle quali è risultato che non c’è nessun tipo di anomalia,
mentre dagli esami del sangue è risultato che sono un po’ anemica, ma
niente di grave.
Inoltre volevo chiederle un atra cosa, c’è qualche interferenza tra
l’assunzione della pillola Belara e il ferro? Perché mi piacerebbe tornare
a prendere un po’ di ferro per vedere di sistemare un po’ questa anemia. Scusi per la lunghezza della lettera però le cose da dire sono tante…
La ringrazio in anticipo.

Gentile Elena,
premesso che la quantità ridotta di flusso mestruale, specie in un soggetto
anemico, è da ritenere positiva o comunque non preoccupante e che la ridotta
massa grassa limita l’espressione del pool estrogenico circolante e quindi
attivo sugli organi bersaglio come la mucosa uterina, tutte le pillole a
basso dosaggio possono dare fenomeni di spotting, e non necessariamente nei
primi mesi di assunzione, in relazione alla recettività endometriale
soggettiva; tale fenomeno è “innocente” e la sicurezza contraccettiva
mantenuta, qualora si escludano errori di assunzione o alterato assorbimento
intestinale dovuto a vomito o diarrea profusa o assunzione di farmaci
interferenti. In caso di perdite recidivanti può essere opportuno, comunque,
valutare l’endometrio con esame isteroscopico. Cordiali saluti.