Salve,
innanzi tutto vorrei
complimentarmi per questo sito dedicato a noi donne
ed alle tante
domande che, spesso, silenziosamente ci poniamo.
Ho 34 anni e,
presto, dopo un rapporto di lontananza per cause lavorative,
io e il
mio fidanzato inizieremo una convivenza pre-matrimoniale con la
speranza di avere anche un bambino, fortemente desiderato da entrambi.
Adesso ho un dubbio sul concepimento, di cui trovo pareri discordanti
tra
amiche, e spero di avere al più presto una risposta da parte
vostra,
informandovi anche del mio ciclo altalenante sulla
regolarità, ossia
periodi regolari ed altri, spesso, irregolari, con
dolori mestruali alla
fine dello stesso sul fianco sinistro,
vescica e reni, simili alla
cistite e di cui sono costretta a
prendere ciproxin e aulin.
Detto questo, espongo il mio dubbio.
Ad
agosto attendevo il ciclo per giorno 11 agosto. Il 15 raggiungo il mio
fidanzato, avendo costantemente rapporti completi (sperando di
concepire
anche un bambino). Il 26 arriva il ciclo (15gg di ritardo)
ed al termine
abbiamo un altro rapporto completo.
Da circa 5gg
avverto una forte stanchezza fisica, mal di schiena, male
agli arti
inferiori e superiori, apatia, sbalzi di umore. La mattina ho
qualche capogiro e durante la giornata ho tanta, irrefrenabile fame. È possibile che sia rimasta incinta nel periodo in cui attendevo il
ciclo? Oppure l’arrivo di esso (già comunque “pronto” dall’11) spazza
via
ogni speranza? È possibile rimanere incinta alla fine del ciclo?
Ed
infine, come calcolare il periodo fertile?
Grazie
dell’eventuale risposta.

Gentile Giada, la data dell’ovulazione può essere predeterminata ove
esista una regolarità nel ciclo. Se esiste irregolarità, come nel suo
caso, il concepimento può avvenire in qualsiasi momento, persino
durante il flusso mestruale. Auguri