Gentile Dottore,
sono una ragazza di 26 anni, da sempre ho problemi di “ovaio pigro” (così è
stato definito da ginecologi) quindi ho avuto da sempre il ciclo ogni 3-4 a
volte anche 6 mesi. Per qualche anno ho preso il luthenyl che mi ha permesso
di avere un ciclo regolare, poi l’ho smesso per vedere se mi fossi
regolarizzata, ma per sei
mesi non ho avuto il ciclo. Poi ho iniziato a prendere la pillola (yasmin),
dopo un anno di assunzione ho fatto una pausa (consigliata dal ginecologo)
ma ancora una volta non ho avuto il ciclo per 3 mesi dopo i quali ho fatto
delle punture (non ricordo il nome, ma credo fosse progesterone) e dopo 3
gg. sono arrivate le
mestruazioni e ho riiniziato con la pillola. Ora dopo 2 anni, ho smesso di
nuovo. Ho avuto l’ultimo ciclo il 14 marzo e ad oggi (21/04/10) ancora
niente mestruazioni. La mia intenzione è quella di aspettare almeno altre
2-3 settimane e poi procedere con la puntura per poi riprendere luhenyl (in
quanto vorrei a
breve provare ad avere un bambino). La mia domanda è: Faccio bene a
procedere in questo modo? considerando che fisicamente non avere le
mestruazioni mi da un senso di fastidio (gonfiore soprattutto) o dovrei
aspettare di più (anche se la mia esperienza mi fa pensare che passerebbero
molti mesi)? Con il luthenyl, poi, avrò problemi a rimanere incinta? Spero
vivamente in una sua risposta. La ringrazio per l’attenzione

Gentile signora,
le sue irregolarità mestruali sono sostenute da difficoltà ad ovulare
correttamente e l’assunzione di progestinici per bocca o in iniezioni
provoca unicamente un flusso pseudomestruale, nel senso che non consegue ad
un ciclo ovulatorio. Se lo scopo è la ricerca di una gravidanza è opportuno
che, dopo adeguati riscontri metabolici, ormonali ed ecografici, persegua
una corretta ovulazione con farmaci stimolanti la funzione ovarica. Cordiali
saluti.