Salve! Vi espongo il mio caso: due aborti spontanei (maggio 2003 – settembre 2003) ai quali sono seguiti i raschiamenti, nel settembre 2003
addirittura due raschiamenti in 10 giorni! Il mio ciclo è tornato normale
nel dicembre 2003 anche se non era più abbondante come prima (ho sempre
avuto un mestruo abbondantissimo di 6-7 gg che avevo “mitigato” quando
prendevo Milvane).
Nel marzo 2004 sono stata operata per una ragade anale e durante
l’intervento hanno riscontrato che perdevo molto sangue e mi hanno fatto
una
flebo di non so che cosa per regolarizzare la coagulazione dicendomi anche
che sicuramente ero una donna che aveva un ciclo abbondante.
Da allora il mio ciclo è diventato di 30 gg circa e dura in totale 4 giorni:
i primi 2 flusso abbondante, ma non abbondantissimo, il terzo giorno già
le
perdite diventano marroni e diminuiscono velocemente ed il 4 giorno ho
solo
perdite sporadiche il 5 giorno più nulla. È normale o devo preoccuparmi? Tenga presente che dopo i due aborti ho
fatto una serie di esami, tutti OK, e da giugno 2004 sto cercando di
rimanere nuovamente incinta senza successo…. può essere legato a questo
“ciclo” che si è “ridotto”? GRAZIE e complimenti per questo sito.

Gentile signora Simona, non mi pare vi siano problemi per il ciclo e neanche
per la mestruazione, che mi pare normale, anche se diversa dal passato.
Dato che i tentativi di gravidanza si limitano a qualche mese, io direi
di attendere ancora un anno e, se non fosse successo nulla, provvedere con
gli esami ormonali ed eventualmente anche con isteroscopia allo studio
del suo caso.