Caro Dottore, vorrei sottoporvi, dopo aver letto i casi a cui avete già dato ascolto, ad una domanda: ho quasi 40 anni (sono del ’68), sono 5 anni che non ho mestruazioni se non con pillola, dufaston e premarin o indotte da Clomid (con controllo che ovulazione ci fosse e fosse regolare attraverso una ecografia dopo l’assunzione del clomid). A 20 anni ho avuto una IVG, a 28 ho iniziato a saltare dei cicli mestruali, che si sono sistemati da soli a momenti alterni. Ora comincio a preoccuparmi, se volessi una gravidanza. Il mio ginecologo in genere mi da clomid per un ciclo di riattivazione della ovulazione con mestruazioni, ma poi tutto si ferma come prima. ho fatto una curva ormonale ed era regolare. Mi scuso per i termini non precisi che utilizzo. Vorrei un consiglio su come orientarmi. Grazie mille,

Gentile signora Barbara, premesso che l’età che riferisce è un fattore che ostacola la presenza di una (buona) ovulazione, se ha sempre avuto irregolarità mestruali significa che per sua costituzione fa fatica ad avere un equilibrio endocrino tale da portare ad un concepimento spontaneo; il consiglio è di affidarsi al più presto, per una valutazione precisa della sua situazione e per le cure del caso, ad un Centro per la Procreazione Medicalmente Assistita con adeguata esperienza. Cordiali saluti ed auguri.