Sono stata ricoverata per una isteroscopia diagnostica e raschiamento frazionato della cavità uterina con diagnosi clinica di metaplasma squamosa immatura dell’epitelio cervicale e iperplasia ghiandolare semplice dell’endometrio.
La isteroscopia rileva isterometria 9 – canale cervicale indenne – istmo regolare – cavità ampia distensibile rivestita da mucosa ipertrofica pallida con evidenti dotti ghiandolari (13 giorno del ciclo) – osti visibili bilateralmente pervi –
l’esame istologico evidenzia frammenti di polipo endocervicale con zona di metaplasma squamosa immatura dell’epitelio superficiale – frammenti polipoidi di endometrio follicolinico con aspetti di iperplasia ghiandolare semplicesenza atipica focali segni di attività secretiva iniziale – preciso che ho 50 anni, vorrei capire in parole povere cosa significa quanto esposto e cosa comporta, se ci sono problemi o possibilità di sviluppi tumorali. Grazie.

Da quanto riporta, non si intravedono elementi di preoccupazione. Controlli, come ogni donna, spesso l’endometrio con una eco TV.
Un saluto