Salve, sono una mamma di 34 anni: mia figlia ne ha 7. Dopo un parto
difficile e conseguenti problemi per bimba (convulsioni neonatali 779.0
ed encefalopatia ipossico-ischemica 768.6 e attualmente in cura con
NutropinAq, per deficit importante del GH, in collaborazione con il
Centro Auxologico di Milano), due interruzioni di gravidanza (nel 2002 e
nel 2007), depressioni varie… sono ASSOLUTAMENTE DECISA a NON volere
più figli!!! Il problema fondamentale è la contraccezione: ho provato con metodi ormonali (pillola, cerotto, anello), ma mi causavano seri problemi di emicrania, nausea e vomito, quindi ho dovuto smettere. Ho
provato con la spirale Nova T380, ma avuto una crisi di rigetto dopo
pochi gg e ho dovuto toglierla…. Ora da circa 2 anni, sto usando il
Persona (monitor), mi trovavo benissimo fino a pochi gg fa,pensavo
finalmente di aver risolto il mio PROBLEMA, quando, per un dubbio atroce
di essere di nuovo incinta, mi sono vista costretta a utilizzare la
pillola del giorno dopo, d’accordo con il mio ginecologo, naturalmente.
Ora per me è tutta un’incognita…. devo riprendere tutto da capo e
questo mi destabilizza parecchio. Ora, la mia domanda: nel mio caso, ci
sono dei buoni presupposti per richiedere la chiusura delle tube?? Grazie

Gentile signora,
può ancora provare con lo IUD Mirena o con il sistema Essure (spirali per
sterilizzazione tubarica), altrimenti può richiedere la chiusura delle tube
con metodica tradizionale. Cordiali saluti.