Gentilissimi, ho scritto diverse volte ma nessuno ha mai risposto…
se qualcuno gentilmente mi sapesse dare un parere vi ripongo il
problema.
Ho già avuto una gravidanza 5 anni fa, nessun problema nei 9 mesi, solo alla 39 settimana causa improvvisa gestosi, mio figlio è nato con un cesareo urgente.
In questi 5 anni ho subito 3 interventi alla colonna
vertebrale, schiacciamento vertebre in l4 l5 ed l5 s1, intervento con
accesso anteriore di protesi discali, successivo intervento di
rimozione di una protesi discale e trapianto osseo con accesso
anteriore, poi terzo intervento con accesso posteriore di fissaggio
con viti e barre, il tutto in 2 anni. Ora, se ci fosse una
gravidanza, quali rischi corre la schiena? E si può ripresentare il
problema gestosi? Sono alta 1.70, per 80 kg. assumo inoltre farmaci: sequacor che mi calma il battito e abbassa un po’ la pressione, citalopram per ansia, e seretide e ventolin per
asma.
Con la prima gravidanza non assumevo farmaci.
In caso di gravidanza, li devo sospendere o si possono sostituire
con altri più adatti alla situazione?
Ho 32 anni.
Grazie

Cara Gabriella,
è fondamentale il parere di un ortopedico per valutare un eventuale
rischio ostetrico. Ad ogni modo credo proprio che una nuova gravidanza
possa essere possibile anche se ovviamente una corretta valutazione
richiede la visione diretta.
La gestosi può ripresentarsi, ad ogni modo utilizzando come indice di
probabilità i flussi nelle arterie uterine ed eventualmente assumendo
aspirinetta oppure eparina, si contrasta almeno in parte il rischio.
Sicuramente si troveranno farmaci adatti anche in gravidanza… il