"Che fare per fermare la dissenteria nel neonato?" - GravidanzaOnLine

Paolo

chiede:

Buonasera dottoressa, la mia bimba di due mesi e mezza da otto giorni evacua quasi ad ogni poppata e presenta feci mollicce e liquide, abbiamo fatto i Prick test risultati negativi e dato il Polilat1, inoltre prende Reteurin fermenti lattici e Dicodral, ma la situazione non sembra migliorare, in tutto questo con il suo vecchio latte (Aptamil 1) continuava a crescere. Cosa mi consiglia di fare? Grazie.

Dai sintomi presentati sembra che la bimba non tolleri le formule di “latte artificiale” che sta assumendo. Il latte adattato è sempre un derivato della mucca e molti lattanti non lo tollerano e spesso sintomi di alvo scomposto o francamente diarroico, dolori addominali o meteorismo (gas eliminato) sono campanelli di allarme.
Al momento non si può parlare di “allergia” vera e propria, infatti è quasi sempre inutile eseguire dei test allergici (come il Prick test), quasi sempre negativo. Ci può essere invece una “immaturità fisiologia” dell’intestino del bambino e di una flora intestinale ancora non bene sviluppata, infatti una alimentazione con latte materno favorisce più facilmente e velocemente una adeguata maturazione intestinale e del microbiota intestinale. Nel suo caso va bene una integrazione con Probiotici (Lattobacilli o Bifidobatteri) necessari proprio per lo sviluppo della flora microbica.
Particolari latti dietetici “idrolisati”, come quelli da Lei indicati, in cui le proteine vengono ulteriormente frazionate per permettere una più facile digestione possono essere presi in considerazione, ma se purtroppo non portano ad un miglioramento sperato, può essere utile alimentare il bambino con latti artificiali vegetali (o di riso o soia), anche solo per pochi mesi, io ho sempre avuto dei risultati positivi e più avanti ritornare alla alimentazione con latte di mucca adattato.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra

Categorie