Salve. Sono una ragazza di 32 anni. Ho dovuto smettere la anello e
preservativo in maniera scrupolosa,
fin dall’inizio del rapporto e facendo uscire subito il mio compagno (in
maniera tale da evitare che con i colpi dell’eiaculazione lo sperma
risalga lungo l’asta del pene). Controllo sempre che il preservativo non
sia rotto e fino ad ora nessun problema.
Ma da tre giorni (sono all’undicesimo giorno di ciclo, dopo una
mestruazione abbondante e dolorosa), dopo aver avuto un forte mal di
testa, provo fastidio agli odori, un fastidio forte che prima non provavo
per gli stessi profumi; ho il basso ventre gonfio e duro e anche fastidio
ed una leggera tensione al seno. Dalla produzione del muco cervicale ho
visto che sono già in ovulazione da tre o quattro giorni. Ho anche delle
forti nausee. Premetto che io non voglio figli. Se incinta, è possibile
avere da subito questi sintomi? C’è la possibilità di conoscere subito
l’esito di questa situazione? Esistono dei test che danno responsi
sicuri già da ora? Ma a parte l’astinenza e la pillola, spirale? esistono vasctomie o chiusura
delle tube reversibili?

Gentile signora,
premesso che sia per la vasectomia non è
assolutamente garantita la reversibilità, i sintomi che riferisce sono
aspecifici e non possono testimoniare una eventuale gravidanza. Il rilievo
più precoce può essere un test sulle urine eseguito anche solo dopo una
settimana dal presunto concepimento. Nel suo caso, non tollerando gli
estroprogestinici, può usare la pillola Cerazette a base di solo
progestinico o, se trova un ginecologo disposto ad inserirgliela, usare la
spirale Mirena, contenente anch’essa solo progestinico (che le eviterebbe
le mestruazioni abbondanti e dolorose). Cordiali saluti.