Salve. Ho fatto la flussimetria a 31+4 sett. + controllo del collo dell’utero e mi hanno riscontrato cervicometria 20 mm e funneling 15 mm… volevo chiarimenti riguardo ai risultati. Sono preoccupanti? E come devo comportarmi a riguardo? Grazie in anticipo

I dati che lei riporta, lunghezza collo e svasamento orifizio interno possono costituire un rischio (rischio non certezza) per parto pretermine.
Dovrebbe essere il suo medico a consigliarle una eventuale terapia e follow up. Lei può evitare gli stress fisici e mentali privilegiando il riposo.
Ne deve parlare con il suo ginecologo. A distanza non posso purtroppo dirle altro. Ovviamente considero scontato che l’ecografia sia stata fatta da medico ecografista di secondo livello. Spesso contrazioni segmentarie infatti possono simulare perfettamente uno sfasamento del collo che in realtà non esiste.
Un saluto