Ho effettuato una colposcopia con biopsia mirata del portio
poiché dal pap-test erano state evidenziate delle cellule squamose,
l’esame istologico ha riscontrato: Cervicite cronica erosiva
leucoplastica con marcata paracheratosi. Ho 50 anni e sono in
menopausa. Volevo sapere cosa devo fare, dovranno operarmi?
Può degenerare in tumore? Grazie

Il quadro istologico depone per una infiammazione. Ritengo quindi sia
sensato procedere ad un adeguato trattamento e ripetere poi una
colposcopia. In base agli eventuali risultati terapeutici,
verificabili mediante colposcopia ed eventuale nuova biopsia o
scraping, si potrà decidere il da farsi (nulla oppure ablazione laser
della lesione).
Un saluto