Gentili Dottori, sono alla settimana 17+5 della mia seconda gravidanza (gravidanza singola). La prima gravidanza, gemellare, si è conclusa con un parto prematuro alla 26a settimana (senza nessun particolare problema, è semplicemente iniziato il travaglio) con la morte dopo 3 gg
di 1 dei bambini (la bambina sta benissimo e non ha mai avuto problemi). Per precauzione la mia ginecologa mi ha fatto fare un’eco cervicale (per escludere l’incontinenza cervicale) da uno specialista alla 13a settimana (esattamente 12+4) il quale ha rilevato dall’eco transvaginale una cervice uterina conservata e chiusa senza segni di funelling. La mia domanda non vuole una risposta certa, ma secondo voi che probabilità ho di portare
a termine questa gravidanza (che sta procedendo bene)? Mi consigliate di ripetere questa particolare eco? Esistono casi di parti a termine dopo
parti prematuri? Vi sarei molto grata della risposta.

Gentile signora Silvia,
la prima gravidanza, conclusa alla 26esima settimana, è stata condizionata
dal fatto d’essere gemellare. La maggior distensione che subisce l’utero,
dovuta alla presenza di due feti, è la sicura premessa per un parto prematuro,
Le confermo quindi che, molto probabilmente, condurrà a termine questa gravidanza.
Auguri.