Egregio Dottore, sono un papà e vorrei porle un quesito: stamattina
mia moglie ha effettuato l’ecografia morfologica (22sett+2) con i seguenti
valori: Diametro biparietale 54.5 mm – Circonferenza addom. 19.1 cm –
Circonferenza cranica 20.7 cm – femore 41.2 mm – tibia 34.2 mm – omero 38.1
mm – radio 31.9 mm – cervelletto 21.7 mm – ventricoli cerebrali anteriori
6.1 mm – ventricoli cerebrali posteriori 6.4 mm. Tutto dice che è nella
norma.
Da un’attenta lettura ho constatato che il cervelletto, nella tabella di
valori minimi e massimi fornitomi dall’ospedale, è di poco più alto del
minimo che è fissato in: 21.3 minimo 24.3 media 27.3 max – io leggo 21.7 e
mi sono preoccupato, non è che c’è qualche problema? Che cosa comporta un
cervelletto piccolo? ovviamente non ho detto nulla a mia moglie per non
creare falsi allarmismi. La prego di togliermi questo dubbio atroce, con
immensa gratitudine le porgo i miei più cordiali saluti.

Caro Fulvio, le misure hanno un valore indiscusso, ma fino ad un certo punto… La cosa migliore è la valutazione globale anatomica dell’encefalo e del cervelletto. Quindi se non è stato segnalato nulla di anomalo può tranquillizzarsi. Con ogni probabilità il reperto da lei evidenziato non riveste nessuna importanza, a patto ovviamente che la morfologia globale sia normale ad una attenta valutazione.
Un saluto

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.