Buongiorno, elenco la mia situazione: –periodo fertile dal 7 al 12/13 settembre – rapporto completo 1-2-5-6-8-10 settembre – muco basale abbondante dal 2 al 10 seguito da dolori mestruali (non le aspetto per il 26/9!). Ad oggi ho solo un po’ il seno dolorante e un po’ i capezzoli secchi seguiti da puntini bianchi (notati solo in questo periodo ma non so se li ho sempre avuti!!). Da oggi sintomi premestruali scomparsi solo il seno un po’ in tensione e dolore se indosso il reggiseno. Possibile gravidanza in arrivo? Consigli in merito? Attendo riscontro. Ringrazio anticipatamente.

Carissima Lidia, rispondere alla sua domanda è semplicemente impossibile. Infatti non posso dirle che è incinta o meno, se non dopo aver visto un test di gravidanza positivo o negativo. Avendo avuto rapporti non protetti durante il periodo potenzialmente fertile esiste una possibilità che lei sia incinta, ma non glielo posso dire con certezza. I sintomi che descrive (tensione mammaria) possono essere riconducibili a più cause: gravidanza, ovulazione, sindrome premestruale… Non le resta che aspettare il ritardo mestruale e fare un test di gravidanza. Intanto posso consigliarle di assumere acido folico, concentrare i rapporti intorno all’ovulazione, non assumere alcoolici o droghe, evitare l’utilizzo di farmaci “pericolosi”. Ricordo poi che essenziale per individuare il periodo fertile è riconoscere l’ovulazione: muco trasparente e filante (dura 2 o 3 giorni, non di più), temperatura basale aumentata di mezzo grado (da misurare internamente ogni mattino alla stessa ora), tensione mammaria… Rimango a disposizione e incrocio le dita per lei,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica