Buonasera, ho appena compiuto 36 anni e cerco una gravidanza. Spermiogramma marito e test capacitazione ok. Ho fatto approfonditi esami ormonali ed endocrinologici ad inizio dicembre (dopo aborto alla 7a settimana a fine ottobre anno scorso) ed era tutto perfetto. Adesso ancora niente gravidanza e il ginecologo pensa ad ovaie con microcisti quali possibile causa e mi farà rifare esami LH, progesterone e prolattina. Mi chiedo: possibile che in questi mesi, circa un anno, i valori degli esami siano cambiati? E perché fino ad oggi nessuno ha mai dato importanza all’ovaio microfollicolare che ho sempre avuto? Ho anche preso la pillola Fedra per diversi anni. Un anno e mezzo fa mi sono anche rivolta ad un centro per l’infertilità e là mi hanno fatto l’esame delle tube. Tutto perfetto, e ci hanno detto che il nostro è un caso di infertilità inspiegata perché i nostri esami erano tutti ok. Possibile che adesso la situazione sia cambiata? Sono un po’ giù perché desidero tanto un bambino! Ho ritirato gli esami effettuati in 20a giornata. Ecco i risultati: prolattina 41,46 (v.n.1.39-24.20) LH 5.75 progesterone 10.60 C’è stata ovulazione? La prolattina è alta anche in fase luteale. A dicembre però ad inizio ciclo ho fatto esame della pulsatilità prolattina ed era perfettamente ok. Cosa vogliono dire tutti questi dati? È forse questa la causa del mancato concepimento?

Gentile signora,
la prolattina è ai limiti superiori e andrebbe abbassata farmacologicamente, i valori di progesterone depongono per l’avvenuta ovulazione, l’ovaio policistico può causare una mancata ovulazione anche se non sembrerebbe il suo caso. Consiglio di rivolgersi ad un centro infertilità per decidere quale sia l’approccio terapeutico migliore nel suo caso. Cordiali saluti