Coronavirus e centri vaccinali chiusi: che fare? - GravidanzaOnLine

"I centri vaccinali sono chiusi per il coronavirus: come devo comportarmi?"

Anonimo

chiede:

Buongiorno dottore, in queste settimane di chiusura totale a causa del coronavirus hanno chiuso anche i centri vaccinali. Nello specifico, mio figlio di 5 mesi e mezzo aveva il secondo richiamo per l’antimeningococco B, posticipato a data da destinarsi. Cosa comporta questo? È meno protetto? Entro quando deve fare il richiamo? Sono preoccupata di lasciarlo scoperto (senza sapere quando ci richiameranno per fare il richiamo) ma anche di uscire per portarlo a fare il vaccino. Grazie mille.

Buongiorno signora, per quanto riguarda i vaccini, in questo momento la situazione è estremamente complessa. Come ha giustamente detto, da Decreto Ministeriale i centri vaccinali sono stati temporaneamente chiusi. In teoria i richiami andrebbero fatti per evitare di perdere la copertura vaccinale, ma ovviamente uscire da casa espone tutti al rischio di contagio, quindi per adesso è consigliabile aspettare e rimandare la vaccinazione. Saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Pediatra

Categorie