Gent.mi dottori, a settembre 2012, dopo una gravidanza perfetta senza alcuna patologia o problema, ho partorito con taglio cesareo d’urgenza per metrorragia da distacco di placenta il mio primo figlio, un bimbo sano di 3,6 kg. La ginecologa che ha eseguito il cesareo mi ha parlato di iniziale piccolo distacco di placenta in una zona posteriore non evidenziabile e non evidenziato durante le ecografie eseguite il giorno del parto. Preciso che io avevo la placenta anteriore. Durante l’intervento ho anche sentito parlare di placenta sana, ma non è questo il mio problema perchè per la paura che ho provato io ringrazio ancora adesso il cesareo. La notte precedente al parto (avvenuto a 40+5) io l’ho passata in dormiveglia con dolori mestruali e con mal di pancia come se avessi la pancia piena d’aria e in tutto ciò io ho passato la notte a sforzarmi di espellere quell’aria fino a quando al mattino in seguito ad un ulteriore sforzo ho avuto anche una perdita di sangue vivo. Recandomi in ospedale, alla visita ho perso il tappo e mi hanno trovato il collo dell’utero molto morbido. Durante la giornata poi ho perso coaguli di sangue, sono stata monitorata con tracciati ed ecografie dalle quali però non si è mai visto nulla e anzi hanno anche dubitato della datazione della gravidanza da me riferita perchè a detta loro il liquido era ancora molto bello. Il cesareo è avvenuto di sera perchè le perdite non si arrestavano e non se ne conosceva la causa. Al di là dell’operato dei medici, che ripeto io ringrazio ancora perchè ho avuto davvero paura per il mio bambino, chiedo se il mio distacco intempestivo possa essere stato causato dai miei sforzi e dalle mie spinte per espellere l’aria. Chiedo scusa se la domanda sembrerà stupida!

Gentile Signora, a volte, purtroppo, non si può stabilire la causa di un distacco.
Le cause conosciute sono in ogni caso molte, e non ho informazioni adeguate per esprimermi.
Un saluto