Buongiorno, sono in cassa integrazione straordinaria dal 1 aprile 09, perché la ditta in cui
lavoravo ha chiuso. Ho 33 anni e mi piacerebbe pensare ad un secondo
figlio… so che mi spetta un anno di cassa integrazione e uno di mobilità, la mia
domanda ora è: nei mesi di gravidanza obbligatoria come cambia il mio
stipendio? Viene sospesa la cassa integrazione o la mobilità per poi continuarla
senza perdere i mesi che mi spettano?

Gentile signora Patty, se lei rimanesse incinta durante il periodo di Cig o di mobilità le spetterebbe comunque l’indennità di maternità che andrebbe a sostituire il trattamento di prestazione salariale in corso, questo significa che se ad esempio la durata totale della Cig fosse di 12 mesi, lei usufruirebbe dei 5 mesi di obbligatoria (o eventualmente di maternità facoltativa ove ci fossero i requisiti) e al rientro le spetterebbero ancora 7 mesi, fino a quello che era il termine ultimo già fissato dall’azienda. La paga verrà calcolata in base all’ultimo stipendio percepito prima di iniziare la Cassa integrazioni guadagni e sarà l’80% della paga media globale giornaliera, cioè di tutte quelle voci fisse che compongono la sua busta paga.
Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato