Ho 31 anni e ho fatto uso di pillola anticoncezionale per 12 anni, durante i quali ho spesso sofferto di candida. Ho sospeso l’anticoncezionale da 6 mesi per tentare una gravidanza e la candida è già ricomparsa altre 2 volte da allora. La mia ginecologa mi ha prescritto, dopo la classica cura antibiotica, capsule vaginali Lactofin da fare ogni 3 giorni. Ho letto che la scarsità di lattobacilli è spesso dovuta ad una carenza di estrogeni e quindi associabile ad una probabile infertilità. È invece possibile che la carenza di questi batteri sia dovuta all’uso prolungato del contraccettivo orale? Mi consiglia di effettuare un test a proposito? Inoltre vorrei sapere se sia sconsigliato avere rapporti sessuali mirati al concepimento durante la cura con lattobacilli. La ringrazio infinitamente per la risposta e per il servizio offerto.

La pillola può facilitare le infezioni vaginali da candida.
Le infezioni recidivanti o difficili da curare possono avere varie cause predisponenti (mancata cura del partner e reinfezioni, caduta delle difese immunitarie, etc).
Durante il trattamento con ovuli e simili, per ragioni logistiche ed anche per non inficiare la efficacia della cura in alcuni casi, sarebbe preferibile non avere rapporti.
Un saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo