Egregio Professore,
Le sarei vivamente grato se potesse darmi una risposta esaustiva in ordine
alla domanda che vengo a porle.
Dopo un’ecografia fatta alla SESTA settimana (calcolata in base all’ultima
mestruazione) l’abbiamo ripetuta alla NONA: questa, purtroppo, ha confermato
l’esistenza di una camera gestazionale vuota (cosiddetto “ovulo bianco”).
Per sicurezza (pur senza nutrire speranze) abbiamo fissato, su invito del
ginecologo, una nuova ecografia tra 12 giorni (il ginecologo dice che
ci vorrebbe un miracolo, ha parlato dell’1% di possibilità che ci si trovi
qualcuno dentro).
Vorrei capire soprattutto se questo può avere ripercussioni su nuove
gravidanze o se è indice di difficoltà di mia moglie (o mia?) ad avere
bambini. Consideri anche che mia moglie ha 35 anni (io 41). È vero che non è possibile stabilire le cause di tale spiacevole episodio?
Inoltre, dovendo ora lei subire un raschiamento, quanto tempo deve
attendersi per riprovare (mi riferisco in particolare all’anestesia
generale).
Mi perdoni se abuso della Sua cortesia e grazie sin d’ora.

Egregio signore, purtroppo ogni gravidanza ha una propria storia ed un
proprio epilogo, felice od infelice. Previsioni e pronostici per il futuro
non si possono assolutamente proporre. Unico consiglio che posso suggerire
è quello di affidarsi ad un esperto specialista che sappia valutare tutto
il quadro, prescrivendo tutti gli esami, anche quelli apparentemente superflui.
Auguri.