Buongiorno dott., ieri ho fatto la mia prima eco nella quale si vedeva solo la camera gestazionale vuota. Il mio ultimo mestruo risale al 3/05 e la datazione del medico è di 9 settimane, ma con i miei calcoli io dovrei essere rimasta incinta dal 18 al 21 di maggio giorni in cui ho avuto rapporti con mio marito (prima non ce ne sono stati), per cui dovrei entrare ora nella 7 settimana. La cosa che mi ha sconvolta e che la dottoressa che mi ha fatto l’eco, non vedendo altro che la camera gestazionale vuota (secondo me perche troppo presto), abbia subito ipotizzato un
aborto interno. Io sono rimasta sconvolta, dovrò rifare l’eco tra 7 giorni, ma adesso sto vivendo un incubo! Ho 37 anni e abbiamo un figlio di 17 anni, per noi la notizia di questa gravidanza è stata un dono, siamo troppo felici tutti e 3. Le chiedo, è normale che il tuo medico ti faccia stare così in ansia senza avere la certezza che ci sia effettivamente un aborto? È possibile che alla 6 settimana non si riesca ancora a vedere niente? Grazie della sua risposta

Gentile Signora, usando una apparecchiatura a media o alta risoluzione, ancor meglio se con Eco tv, in genere il battito si percepisce precocemente anche alla quinta/sesta settimana. È anche importante valutare le dimensioni della camera ed il suo aspetto. Anche utile il dosaggio della beta HCG plasmatica per una valutazione globale.
Purtroppo devo dirle che alla settima settimana effettiva il battito si sarebbe dovuto visualizzare con estrema facilità. Ad ogni modo esiste una grossa variabilità individuale per cui è prudente ripetere l’esame dopo circa una settimana. Un saluto