Gentilissimo Prof. Schubert, mi chiamo Francesca ed ho quasi 34
anni. Sono da oggi entrata nella settima settimana di gestazione (ultimo ciclo 13 Maggio scorso e concepimento sicuramente avvenuto non prima del 26-27 Maggio) e vorrei sapere in che misura una cisti ovarica possa compromettere questa gravidanza: ieri durante un controllo ecografico addominale (per verificare le condizioni di un rene – tutto o.k.) mi è stata riscontrata
una cisti ovarica di 4 cm all’ovaio destro. Inoltre senza che fosse richiesto (la prima ecografia era fissata tra qualche settimana) mi è stato detto
che avevo già una camera gestazionale di 14 mm ma non si rilevava battito cardiaco all’interno… potrebbe essere normale perché ancora troppo presto o devo preoccuparmi? La prego sono in ansia e spero in una rapida risposta. Grazie

Gentile signora Francesca,
problemi per una cisti di 4 cm. non ve ne sono. Va, naturalmente, monitorata,
preoccupandosi solo se aumentasse il volume. Alla settima settimana è abbastanza
normale non rilevare il battito. Auguri.