Gent. dottori, se possibile volevo avere alcuni chiarimenti.
La camera gestazionale formatasi nella 6°/7° settimana di gravidanza può avere dei contorni non ancora ben delineati e una forma non perfettamente regolare? Ed è ancora normale non sentire il battito cardiaco del feto e non vedere attività all’interno della camera gestazionale?
Grazie.

Gentile Daniela G.,
ripeto spesso che controlli così precoci espongono a risultati dubbi e
inattendibili. È sufficiente pazientare un po’ e ripetere l’ecografia
transvaginale a distanza di almeno una settimana per accertarsi della
presenza dell’embrione e della sua attività cardiaca, unici elementi che ci
danno la sicurezza che la gravidanza non si sia interrotta. Bordi irregolari
del sacco, perdite ematiche, dolori di varia natura sono segni aspecifici e
possono essere presenti comunque. Cordiali saluti e cari auguri.