Ho fatto oggi la morfologica, sono alla 22 settimana, il ginecologo ha riscontrato nella camera gestazionale una neoformazione tubuliforme vascolarizzata al centro della stessa, dovuta forse a sinechie precedenti da sindrome di asherman, mi ha detto che potrei perdere mio figlio che è perfetto per età peso e misure, così come potrebbe non succedere nulla, ho molta paura cosa devo fare e come mi devo comportare? Ho prenotato una ecografia di 2 livello per verificare il problema, cosa ne pensate? Che provabilità ho di portare avanti la gravidanza? Come faccio a sapere se si rompe la neoformazione con il riversamento di sangue all’interno della sacca vitellina con le conseguenze del caso? Grazie

Gentile Alessandra, difficile dare un parere senza osservare direttamente questo insolito reperto. Tuttavia ho l’impressione che anche esaminandola in prima persona non potrei che confermare le impressioni del suo ginecologo. Che la formazione ignota possa rompersi o possa provocare questo o quello, sono solo paure più che reali supposizioni e lasciano il tempo che trovano. Ogni giorno vediamo delle stranezze, che ci fanno preoccupare, che ci spingono a fare controlli più approfonditi, che nella maggioranza dei casi si rivelano eccessivi. Le auguro che questo sia il suo caso. Cordiali saluti.