Gentile dottore, sono una ragazza di 24 anni, felicemente sposata e con una bambina di 22 mesi avuta con un parto cesareo dopo una serenissima gravidanza di 40 settimane. Sette mesi fa ho cercato una seconda gravidanza che si è poi interrotta alla nona settimana, dall’ecografia è risultata la camera gestazionale troppo piccola mentre l’esame istologico non ha dato risultati interessanti. A marzo mi sono riscoperta incinta, ma anche stavolta, nonostante ci fosse il battito, la gravidanza si è interrotta all’ottava settimana. Camera gestazionale esuberante. Dunque ho subito il secondo raschiamento, di cui non ricevo ancora l’esame istologico. Mi chiedo se mi può consigliare il tipo di esami da effettuare e se la malformazione della camera indica problemi genetici precisi. La informo, inoltre che in famiglia è presente un caso di sindrome di Down (il fratello di mia madre), mentre la mia bambina è sanissima. Cordiali saluti e grazie.

Gentile Signora, esegua mappa cromosomica (insieme a suo marito), indagini geniche sui fattori coagulativi, protocollo reumatologico e autoimmunitario, esami ormonali completi, indagini microbiologiche, tamponi vaginali completi, eco addome e pelvi, esami di sangue di routine.
Aggiungerei anche il test per la celiachia.
Un saluto