Anonima

chiede:

Gentile dottore,
da quasi un anno con una pausa di 2 mesi sto assumendo la pillola chiamata Lestronette, che contiene 0,10 mg levonorgestrel + 0,02 mg etilinestradiolo.
Vivo in Argentina e qui fino ad ora non ho trovato nessuna pillola in commercio con le stesse dosi. La più simile contiene 0,50 mg levonorgestrel + 0,03 etiliestradiolo. Posso passare a questo nuovo dosaggio? In cosa consiste la differenza? Cosa succederebbe nel corpo? Più in generale, su cosa si basa la scelta di un tipo di pillola piuttosto che un’altra, ed é possibile cambiare marca/dosaggio senza interruzioni? Grazie mille!

Gentile Signora,
prima di cambiare il dosaggio della sua pillola anticoncezionale deve fare una visita ginecologica.
Non è lo stesso tipo di farmaco. Cordiali saluti