Buongiorno, sono Domenica, ho 21 anni, vi scrivo ormai da 18 mesi e mi fido dei vostri pareri… vi spiego: ho avuto sempre problema di ritardo nel ciclo, il mio ginecologo dice che ho l’ovulazione in ritardo, mi sta succedendo da settembre che ho prima macchie marroni per 4 gg, poi ciclo normale. Ultimo ciclo 20 novembre, siamo a gennaio e continuo ad avere alcuni giorni marroni e per due sere sangue rosa. Ora non ho più niente… chi mi aiuta a capire qualcosa? Grazie e buona giornata

Gentile Domenica,
i cicli in ritardo sono spesso correlati anche ad assenza di ovulazione, e la produzione ormonale irregolare che ne consegue provoca i sanguinamenti atipici. È opportuno valutare meglio l’assetto endocrino generale e gonadico, nonché eseguire parallelamente rilievi ecografici seriati con sonda transvaginale, per decidere poi il miglior trattamento da proporre. Cordiali saluti.