Buongiorno, le scrivo perchè sono molto preoccupata per le dimensioni craniche riscontrate nell’ultima ECO (36+3): BPD 92.5, CC310.
Nella precedente ECO (32+3): le dimensioni erano le seguenti: BPD 83.5, CC 306.
Come è possibile che il diametro biparietale sia cresciuto di 9 mm e la CC di soli 4mm? Vi è stato uno “schiacciamento” del diametro fronto-occipitale?
Si tratta di brachicefalia? A cosa potrebbe essere dovuta?
Ringrazio anticipatamente per l’attenzione.
Saluti

Piccole variazioni di forma della testa fetale a volte sono fisiologiche. Ad ogni modo spesso, in soggetti podalici, si verifica il contrario della situazione che lei illustra, e cioè una dolicocefalia fisiologica. Ad ogni modo, per esprimere un giudizio occorrerebbe una valutazione diretta. È opportuno infatti eseguire una accurata valutazione delle strutture encefaliche e valutare la reale forma della testa. Esistono condizioni patologiche, chiamate craniosinostosi, che possono portare ad anomalie di forma della testa fetale, ma sono relativamente rare; quindi nel suo caso probabilmente potrà trattarsi di variante. Esegua però per sicurezza, se non già effettuata, una ecografia di secondo livello.
Un saluto