Buongiorno, sono una mamma di 32 anni, in attesa di un altro bimbo
da
3 mesi. A 11+1 settimane ho fatto il bi-test. I parametri ecografici sono
ottimi e le varie misurazioni corrispondono all’epoca di gestazione e
quelle
della plica nucale + osso nasale sono ottime. I valori biochimici invece
sono
strani, le proteine sono molto basse. Il verdetto è stato alto rischio
trisomia 18 (1/286, mentre per la 21 1/3173). Mi hanno ovviamente
consigliato di fare la villocentesi e l’ho fatta, sono in attesa dei
risultati.
Quello che non capisco è come si fa a parlare di test positivo o negativo
e
relativi falsi + e – per un test diagnostico che ha come risultato un dato
statistico, una percentuale (il

Gentile Signora, quello che posso dirle semplificando, è che maggiormente importante è la
normalità ecografica. Il bitest integrato infatti, spesso aumenta il rischio
anche in feti sani.
Un saluto