Gentile dottore, sono una donna di 32 anni con una bassa riserva
ovarica (4-5 follicoli antrali) ed un fsh tra 8.06 e 10.00.
Sottoponendomi ad un ciclo di cure ormonali per una icsi (gonal-ef 150
u.i., cetrotide e ovittrelle al termine) al momento del prelievo
ovocitario sono stati estratti tre follicoli; uno soltanto di essi aveva
un’ovocita. I medici del centro mi hanno detto di essere refrattaria
alle cure di stimolazione perchè era già la seconda volta che la
produzione follicolare su stimolazione risultava bassa e vorrei capire
se quell’ovocita sarebbe stato quello che le mie ovaie avrebbero
prodotto naturalmente senza sottopormi a cure e in merito a questo una
donna mediamente seleziona un solo ovocita in natura 1 volta al
mese? Tenga presente che mi sono sottoposta al ciclo icsi perchè hanno
riscontrato a mio marito (47xyy) un numero limitato di spermatozoi in
buona parte immobili. In attesa di una sua risposta le porgo distinti
saluti.

Gentile signora,
nei cicli spontanei giunge normalmente a maturazione un solo ovulo, però è
difficile affermare che, se non avesse eseguito la stimolazione gonadica,
avrebbe ovulato ugualmente: di sicuro non è stato raggiunto l’obiettivo di
ottenere più ovuli disponibili per essere fecondati con la ICSI e ciò può
accadere anche, come le è stato detto, per una particolare refrattarietà
alle terapie usate. Cordiali saluti ed auguri.