Buonasera, scrivo perché vorrei avere alcuni chiarimenti in merito alla baby shaking syndrome. È una sindrome che si manifesta soltanto in seguito a scuotimento violento e fatto con rabbia oppure può verificarsi anche in seguito a piccoli sobbalzi o leggeri scuotimenti durante il gioco quando il bimbo ha già acquisito il controllo del capo? I sintomi si manifestano immediatamente o a distanza di tempo? In caso dopo quanto tempo al massimo? Se non ci sono sintomi visibili e il bimbo sta bene vuol dire che si può stare tranquilli? Grazie, cordiali saluti.

Le lesioni da “baby shaking syndrome” sono causate da uno scuotimento violento, operato sui bambini soprattutto al di sotto dell’anno di età, durante uno scuotimento energico (di circa 3-4 volte al secondo per 4-20 secondi). I danni possono essere di vario tipo: sia da un punto vista motorio che del linguaggio, con conseguenze come disturbi dell’apprendimento, disabilità fisiche, danni alla vista o cecità, disabilità uditive, paralisi cerebrale, epilessia, ritardo psicomotorio, e dipendono dalla gravità dell’abuso. Giochi abituali, come il gioco del cavalluccio e frenate in auto, non causano danni.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra