Gentile professore,
dallo spermiogramma (ripetuto due volte) di mio marito è risultata un’azoospermia. A 18 anni ha subito l’asportazione di un testicolo (per torsioni) e dieci anni fa è stato trattato con chemio e radioterapia per linfoma di Hodgkins dal quale è fortunatamente guarito. Ha fatto un agoaspirato testicolare dal quale non sono emersi spermatozoi ma sole cellule del Sertoli. Ci hanno detto che potremmo tentare con tese/microtese perchè è improbabile trovare spermatozoi anche se non è impossibile.
Da quello che abbiamo visto però qui in Italia la microtese (vista la situazione precaria vorremmo usare la tecnica più precisa) la fanno solo al S. Paolo a Milano, a Torino e poi non lo so. E comunque con le limitazioni della legge 40 per la conseguente ICSI. All’estero non ho la minima idea di dove potrebbero farla. Volevo un suo parere sulla condizione di mio marito e un consiglio a chi rivolgermi per la microtese. Grazie infinite.

Gentile Signora, penso che l’unica possibilità è la TESE/MICRO-TESE. Anche se, sulla base della risposta dell’agoaspirato, le percentuali di successo sono molto basse. Anche io, con la mia equipe, pratico presso il Centro della Fisiopatologia della Riproduzione dell’Università di Firenze, queste metodiche per una eventuale FIVET/ICSI. Ovviamente i valori dello FSH, la Sua età, l’eventuale riserva ovarica sono tutti dati che indirizzano in maniera maggiore o minore verso la sua realizzazione.
Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo