Salve Avvocato e grazie per la sua disponibilità. Cercherò di spiegare in modo quanto più chiaro possibile una situazione molto ingarbugliata. Allora, sono assunta dalla società A con contratto di lavoro a tempo indeterminato part-time, questo è il mio quinto anno di servizio e attualmente sono in attesa di gemelli alla 20 settimana. La società A ha un contratto di lavoro presso la ditta B, un appalto che risulta scaduto al 31/12/2014, attualmente stiamo lavorando senza contratto. Io e la mia collega prestiamo il nostro servizio presso la ditta B. Attualmente non c’è nessuna procedura di gara in atto, si vocifera che si terrà al massimo per i prossimi due mesi. I dirigenti della società B ci hanno garantito che chiunque vincerà la gara ci dovrà assumere. Intanto però la società A è stata messa in vendita e sembra sia stata o stia per essere rilevata da un’altra società, cedendo tutti i dipendenti, almeno questo è quello che si sa. Ora, vorrei capire a me cosa conviene fare 1) se mi metto in maternità a rischio (cosa quasi intimatami dal medico e che io, data la situazione, sto rimandando) conservo il mio posto di lavoro, insomma se intanto la società vende prenderanno anche me. 2) Se la gara si dovesse tenere nel periodo del mio congedo, che diritti ho? Spero di non aver dimenticato nulla, in attesa di vostra cortese risposta porgo i miei saluti

Gentile Sig.ra, la legge tutela la donna in maternità e sino al primo anno di vita del bambino impedisce al datore di lavoro di licenziarla, tranne che in casi del tutto eccezionali. Quindi se la sua ditta verrà rilevata da altra società, lei manterrà il suo posto di lavoro. Per quanto riguarda la gara d’appalto, avendo lei un contratto a tempo indeterminato con la ditta, conserverà il suo posto di lavoro che potrà svolgere al termine del periodo di maternità. Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato